Turismo delle Radici, alla ricerca delle proprie origini, alla scoperta dei luoghi di provenienza della propria famiglia

Migliaia di piemontesi, insieme a moltissimi altri italiani di ogni parte della nostra penisola, dalla metà dell’Ottocento hanno lasciato il nostro Paese alla ricerca di una nuova vita. Il legame con le terre d’origine in molti casi è rimasto vivo, in altri si è parzialmente affievolito.

Numerose sono oggi le richieste da parte di persone interessate a conoscere la storia della propria famiglia. Molte provengono dall’estero, da parte di discendenti di emigrati italiani. A queste si aggiungono domande di approfondimento delle proprie origini familiari e della storia del territorio, da parte di cittadini piemontesi e italiani.

Insieme al Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco, intendiamo rispondere positivamente a queste richieste, attraverso l’offerta professionale di moduli combinabili a seconda delle esigenze:

  1. Visita al Museo Regionale dell’Emigrazione (mezza giornata)
  2. Visita al Museo dell’Emigrazione  +  visite di conoscenza del territorio (giornata intera)
  3. Ricerca genealogica in loco, impostata su moduli di mezze giornate

1. Il Museo Regionale dell’Emigrazione è un unicum nel suo genere, e le visite guidate incentrate su di esso permettono di conoscere ed approfondire il fenomeno dell’emigrazione degli italiani e quali sono state le conseguenze di questi spostamenti a media o lunga distanza.

2. In abbinamento al Museo, offriamo visite guidate al territorio pinerolese (e/o di altre aree del Piemonte), con le sue attrattive storiche, monumentali e gastronomiche, a cura di guide turistiche professioniste.

3. Su richiesta, come ulteriore approfondimento e con il supporto della nostra equipe, è possibile impostare la ricerca genealogica delle propria famiglia, che include l’accesso agli archivi anagrafici locali, comunali e delle parrocchie, lo studio e la traduzione dei documenti legati alla storia dei famigliari. Tale ricerca può essere effettuata insieme alle persone interessate oppure su commissione (a distanza).

A partire dai moduli base qui presentati, possiamo progettare e personalizzare le proposte a seconda dell’interesse specifico e programmare le visite e le ricerche nella lingua desiderata (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese).

Costi per individuali o gruppi fino a 15 persone, da riconoscere ai professionisti che conducono le ricerche ed effettuano le visite guidate:

  • modulo di mezza giornata € 80,00
  • modulo giornata intera € 150,00

Nella tariffa non sono comprese eventuali donazioni al Museo Regionale dell’Emigrazione e agli archivi, pernottamenti, pasti e trasporti.

Per gruppi più numerosi i costi potrebbero variare.

Chi volesse organizzare la logistica del proprio viaggio sul territorio (pernottamento, attività ecc.), può consultare le apposite sezioni di questo sito.

Per richieste ed informazioni:

Associazione Pinerolo & Valli Experience info@madeinpinerolo.it

Museo Regionale dell’Emigrazione: info@museoemigrazionepiemontese.org

http://www.museoemigrazionepiemontese.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *