Tessitura al telaio: appuntamento alla Fiera sabato 9 settembre

Sabato 9 settembre, dalle 10 alle 17, presso lo stand in piazza Facta (lato chiesa di S.Rocco) sarà possibile incontrare Gabriella Sanmartino e il suo telaio, con il quale darà dimostrazione di tessitura di sciarpe, cappelli, runner, coperte, ecc.

Gabriella ci racconta:

Il Piccolo Dahu nasce da un sogno, una sfida, ed il nome rappresenta tutto ciò: il Dahu è un animale imperfetto, un po’ come ognuno di noi, e allo stesso modo si pensava e si pensa della lana locale, che sia un rifiuto e di conseguenza non si possano fare prodotti validi e commerciali.

Qualche anno fa, in collaborazione con delle ex colleghe, contattammo i pastori della Val Germanasca, Chisone e Pellice, acquistammo la loro lana e la facemmo trasformare in rocche di lana, stoffe… io poi decisi di provare a creare sciarpe e coperte. I risultati a me personalmente piacquero molto. Certo anche il Dahu a volte incontra delle difficoltà ma non si perde d’animo. Poi, per non smettere di sognare, Il Piccolo Dahu sta lavorando per aprire un B&B, in quel di Salza di Pinerolo, dove chi verrà potrà cimentarsi col telaio o cucinare improbabili torte storte. Il gruppo iniziale non c’è più, ma il sogno continua….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *