Rassegna dell’Artigianato 9-11 settembre 2022 – Terrazze Acaja

In occasione della Rassegna dell’Artigianato di Pinerolo, la Strada Reale dei Vini Torinesi, in collaborazione con Fondazione Malva Arnaldi, Made in Pinerolo e Consorzio Vittone, propone alcuni momenti di avvicinamento ai vini pinerolesi presso la suggestiva cornice delle Terrazze Acaja, in via Principi d’Acaja, Pinerolo.

Venerdì 9 e sabato 10 dalle 18 alle 23 e domenica 11 dalle 17,30 alle 21 sarà possibile accedere alle degustazioni guidate a tema con sommelier AIS (su prenotazione) e all’assaggio di alcune etichette di aziende vinicole del territorio.

“Degustazioni guidate a tema”

Il programma prevede 5 degustazioni guidate dai sommelier AIS, che si svolgeranno nelle tre serate della Rassegna, su prenotazione e a numero chiuso: consentiranno ai partecipanti di conoscere 5 etichette pinerolesi per ogni sessione e i rispettivi produttori. Un’occasione speciale per avvicinarsi agli spumanti, ai bianchi e ai rossi pinerolesi (costo di ogni degustazione 15,00 € a persona).

Programma e orari:

  • venerdì 9 settembre ore 19 e ore 20:30: lo Spumante metodo classico. Il sommelier racconterà caratteristiche e qualità dei Rase Veje e Chardonnay di Scuola Malva Arnaldi; di Ely Bianco e Ely Rosè de L’autin e del Metodo Classico Rosè di Le Marie.
  • sabato 10 settembre ore 19 e ore 20:30: i vini bianchi autoctoni.  il sommelier presenterà i vini bianchi autoctoni pinerolesi: il Luvertin della Scuola Malva, il Verbian de L’autin, il Blanc De Lissart di Le Marie, la Malvasia Moscata di Giro di Vite, la Malvasia di Beltramo.
  • domenica 11 settembre ore 18: i vini rossi. La Freisa dei Dellerba, la Barbera di Beltramo  e di Giro di Vite, il Dolcetto di Luca Gay e il Ramie di Coutandin.

Iscrizione obbligatoria: compila qui

Per registrarsi a più sessioni, occorre compilare più volte il modulo, indicando ogni volta il giorno e orario scelto.

 

 “Vetrina per vendita e assaggi”

Sempre a partire dalle 18 di venerdì e sabato, e dalle 17,30 di domenica, potrai salire alle Terrazze per conoscere direttamente le produzioni locali nell’area dedicata alle degustazioni al calice. Potrai degustare un buon calice di vino ed un tagliare di prodotti Madeinpinerolo: Salame crudo e cotto, Lardo di Cavour, Toma della valle, Toma all’arneis e Blu di pecora (prenotazioni whatsapp: 3405210870), con uno sguardo alla suggestiva cornice storica di via Principi d’Acaja 🥂

 

“Mostra ampelografica” 

Il nostro territorio ha una lunga tradizione legata alla produzione del nettare di Bacco, testimoniata dalla presenza di storici uvaggi autoctoni e dalla prima importante mostra ampelografica che si svolse a Pinerolo nel 1881. Fu un evento di risonanza internazionale: vennero esposti 628 esemplari di uve, di cui 333 etichettate come autoctone o di importazione sconosciuta. Vennero anche presentati vini locali, tra cui: Avanà del Poumaret, Avanà-Perosa, Doux d’Henry- Castello di Cumiana, Nebbiolo da pasto-Prarostino, Neretto-Porte.

Per celebrare e ricordare questa tradizione, il Consorzio Vittone presenterà alle Terrazze Acaja una interessante Mostra ampelografica, che accompagnerà i visitatori a conoscere la storia e le qualità dei nostri vini.

 

Per informazioni: tel. 3333100899    info@madeinpinerolo.it

Social: madeinpinerolo, scuola_malva_arnaldi

 

Programma completo della Rassegnahttps://artigianatopinerolo.it/