Migliaia di piemontesi, insieme a moltissimi altri italiani di ogni parte della nostra penisola, dalla metà dell’Ottocento hanno lasciato il nostro Paese alla ricerca di una nuova vita. Il legame con le terre d’origine in molti casi è rimasto vivo, in altri si è parzialmente affievolito.

Numerose sono oggi le richieste da parte di persone interessate a conoscere la storia della propria famiglia. Molte provengono dall’estero, da parte di discendenti di emigrati italiani. A queste si aggiungono domande di approfondimento delle proprie origini familiari e della storia del territorio, da parte di cittadini piemontesi e italiani.

Insieme al Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco, intendiamo rispondere a queste richieste, attraverso l’offerta professionale di moduli combinabili a seconda delle esigenze.

Per le persone che potranno arrivare sul nostro territorio (Pinerolo e dintorni) in persona proponiamo queste 3 opzioni. Si precisa che la n. 3 è fattibile anche come studio a distanza (non necessita la presenza degli interessati):

  1. Modulo mezza giornata: Visita al Museo Regionale dell’Emigrazione  + breve ricerca genealogica in archivio. Il Museo Regionale dell’Emigrazione è un unicum nel suo genere, e le visite guidate incentrate su di esso permettono di conoscere ed approfondire il fenomeno dell’emigrazione degli italiani e quali sono state le conseguenze di questi spostamenti a media o lunga distanza. E’ possibile abbinare una prima ricerca genealogica, nel caso si riferisca ad emigranti dal comune di Frossasco.
  2. Modulo giornata intera: Visita al Museo dell’Emigrazione + breve ricerca genealogica in archivio (in particolare parrocchia di Frossasco) +  visite di conoscenza del territorio. In abbinamento al Museo e ad una prima eventuale ricerca genealogica, offriamo visite guidate al territorio pinerolese (e/o di altre aree del Piemonte), con le sue attrattive storiche, monumentali e gastronomiche, a cura di guide turistiche professioniste.
  3. Moduli abbinabili: Ricerca genealogica approfondita in loco, impostata su moduli di mezze giornate. Su richiesta (e con un congruo anticipo) è possibile impostare una ricerca genealogica approfondita della propria famiglia, che include l’accesso agli archivi anagrafici locali, comunali e delle parrocchie, la ricerca, lo studio e la traduzione dei documenti legati alla storia dei famigliari. Tale ricerca può essere effettuata insieme alle persone interessate in presenza oppure anche su commissione (a  distanza).

 

A partire dai moduli base qui presentati, possiamo progettare e personalizzare le proposte a seconda dell’interesse specifico e programmare le visite e le ricerche nella lingua desiderata (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese).

E’ richiesta la prenotazione di questi servizi con adeguato anticipo (almeno 45 giorni).

 

Costi per piccoli gruppi familiari, con ricerca genealogica basata su un antenato

(compenso per i professionisti che conducono le ricerche ed effettuano le visite guidate):

  • modulo di mezza giornata € 100,00
  • modulo giornata intera € 180,00

 

N.B. Nella tariffa non sono comprese eventuali donazioni per la visita al Museo Regionale dell’Emigrazione e per la consultazione degli archivi, costi per pernottamenti, pasti e trasporti.

Per gruppi più numerosi e richieste specifiche, si consiglia di richiedere un preventivo a info@madeinpinerolo.it

 

Per organizzare la logistica del proprio viaggio sul territorio si suggerisce di consultare le apposite sezioni di questo sito.

Vi sono diverse possibilità di sistemazione (B&B, appartamenti in affitto), suggerimenti per ristorazione e attività.

 

Per richieste ed informazioni:

Associazione Pinerolo & Valli Experience info@madeinpinerolo.it

Museo Regionale dell’Emigrazione: info@museoemigrazionepiemontese.org

http://www.museoemigrazionepiemontese.org