Un fine settimana di tour a Pinerolo

L’associazione Pinerolo & Valli Experience propone un fine settimana dedicato alla scoperta di Pinerolo, con tour che porteranno alla scoperta dell’antica tradizione del mercato, delle botteghe artigianali più curiose e delle tracce del periodo romanico nel centro storico.

SABATO 13 APRILE 2019

In collaborazione con Città di Pinerolo nell’ambito del calendario del progetto Visita Pinerolo, le guide professioniste condurranno due visite guidate, con partenza dall’ufficio turistico di via del Duomo 1, angolo via Trieste.

Per chi parteciperà ad entrambi i tour, sconto di 2 euro sul tour pomeridiano. Possibilità di pranzare in locali convenzionati nel centro di Pinerolo.

 

Partenza: ore 10:30 davanti all’Ufficio del Turismo, in via Duomo, 1.

TOUR “SCOPRI PINEROLO E L’ANTICA TRADIZIONE DEL MERCATO”

Durata: 2 ore circa.

Lingue parlate: Italiano/Francese.

Tariffa: euro 5,00 a persona.

Non è necessaria la prenotazione.

Descrizione: durante lo svolgimento del vivace e storico mercato, le guide abilitate vi porteranno a scoprire quanta storia e quante storie hanno animato per secoli la piazza, anzi, le piazze del maggior luogo di attività commerciale cittadino e per approfondire la storia di una delle antiche capitali della regione, secondo alcuni studiosi la “culla del Piemonte”.

 

Partenza: ore 15:00 davanti all’Ufficio del Turismo, in via Duomo, 1.

TOUR “MADE IN PINEROLO ARTIGIANATO & GUSTO”

Durata 3 ore circa.

Tariffa: euro 10,00.

E’ consigliata la prenotazione via e-mail entro venerdì 12/04: info@madeinpinerolo.it  oppure al n. 333 3100899.

Descrizione: le guide abilitate accompagneranno i visitatori in una passeggiata alla scoperta delle botteghe più singolari di una Pinerolo ricca di artigiani e artisti, con pause golose e prodotti locali.

Le consumazioni si svolgeranno presso GirodiVite, giovane società agricola di Pinerolo che ha recentemente avviato la produzione di gelati, zabaione, cioccolata calda e altre ricette tutte da scoprire, per concludere da Albergian, storico marchio pinerolese che aprirà le porte delle sue distillerie (dove nacque il Genepin), delle cucine e del museo della tradizione.

 

DOMENICA 14 APRILE 2019 ORE 15:00

 

TOUR “DAL PIANO FINO AL COLLE DI SAN MAURIZIO”

Partenza: ore 15:00 davanti all’Ufficio del Turismo, in via Duomo, 1.

Durata: 2 ore circa.

Lingue parlate: Italiano/Francese/Inglese.

Tariffa: euro 5,00 a persona.

Non è necessaria la prenotazione.

Descrizione: rientra nella giornata della Regione Piemonte dedicata al “Piemonte Romanico” l’itinerario a piedi alla scoperta delle tracce del Romanico, proposto dalle guide professioniste nel centro storico di Pinerolo.

Nonostante la storia di Pinerolo inizi attorno all’anno 1000, anche i monumenti più antichi in città non mostrano quasi più nulla della loro fase romanica. Sarà tuttavia possibile rievocare i primi secoli di vita pinerolese attraverso una visita condotta dalle nostre Guide Turistiche abilitate con patentino professionale, per meglio comprendere l’importanza strategica e politica di quella che per oltre 120 anni fu la ‘capitale del Piemonte’. Il percorso che da ‘fuori le mura’ condurrà attraverso il Piano fino al colle di San Maurizio, illustrerà edifici religiosi e civili capaci di testimoniare l’evoluzione urbanistica e storica di uno dei centri medievali meglio conservati nella nostra regione.

Per informazioni e prenotazioni:

info@madeinpinerolo.it

tel. +393333100899

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *