TOUR “ARTIGIANATO & GUSTO” 2020

TOUR E VISITE “ARTIGIANATO & GUSTO”

Visite guidate per scoprire Pinerolo, il Pinerolese e la cultura dei suoi luoghi

 

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020

IL PROTON E ALTRE CURIOSITA’ PINEROLESI

 In occasione della “giornata internazionale della guida turistica”, questo tour ci porterà a conoscere alcune curiosità legate alla città di Pinerolo e in particolare alla scoperta del primo integratore della storia italiana, il ricostituente Proton, che fu inventato a Pinerolo da Camillo  Rocchietta e al quale è dedicata una mostra realizzata dall’Associazione Naturalistica Pinerolese presso il Sistema Musei Pinerolo (MUPI).

Durante il pomeriggio, è prevista una dolce pausa energetica!

La visita è offerta gratuitamente, l’iniziativa è organizzata da Federagit in collaborazione con l’Associazione Pinerolo & Valli Experience per promuovere la figura professionale della Guida Turistica.

Partenza: ore 15,00 davanti all’ufficio turistico (via del Duomo 1)

Durata 3 ore circa.

Costi per il pubblico: euro 3,00 a persona per la merenda + tessera MUPI euro 5,00 (valida 1 anno con ingresso in tutti i musei civici) oppure ingresso incluso per abbonati Musei Regione Piemonte.

Prenotazione necessaria: info@madeinpinerolo.it

 

 

VENERDI 3 APRILE 2020

PINEROLO NELL’ETÀ DEL BAROCCO

Il centro storico di Pinerolo custodisce, accanto a costruzioni medievali, alcune notevoli testimonianze dei secoli XVII e XVIII, tempi durante i quali la cittadina era un punto strategico tra le terre sabaude e francesi.

Nel percorso proposto andremo a visitare sia gli edifici religiosi sia i palazzi nobiliari, che recano ancora tangibili tracce dell’epoca barocca, ripercorrendo gli eventi che hanno trasformato l’antica capitale degli Acaja in piazzaforte militare francese, e nuovamente in città chiave dei possessi sabaudi.

Partenza: ore 10,00 davanti all’ufficio turistico (via del Duomo 1)

Durata 2 ore circa

Costi per il pubblico: euro 10,00 a persona.

Prenotazioni: info@madeinpinerolo.it

 

TOUR TRATTI D’IMPRESA

(Con partenze da Torino in bus e da Pinerolo, bus e guida professionista gratuita)

Esperienze, emozioni e artigianato sono le parole chiave del percorso turistico promosso nell’ambito del progetto TRATTI D’IMPRESA, nato per accompagnare il visitatore verso la scoperta del pinerolese attraverso una forma nuova di turismo esperienziale. Tratti d’Impresa propone delle visite guidate che accompagneranno il turista e i residenti in percorsi che pongono al centro dei Tour la cultura del luogo, intesa come bellezza del territorio e conoscenza delle persone e delle produzioni d’eccellenza che lo caratterizzano (artigiane, commerciali, culturali, ecc). In TRATTI D’IMPRESA particolare rilevanza viene data alla scoperta delle botteghe artigiane aderenti: sarà un modo per scoprire da vicino come nasce un prodotto artigianale interamente fatto a mano, con la possibilità di vedere delle lavorazione presso veri laboratori e di ascoltare segreti e curiosità che riguardano “Made in Italy”.

 

Ecco il calendario delle prossime visite guidate in programma:

domenica 26/01/2020 – Tema della visita “Pagine Pinerolesi” | Tour composto da una prima parte rivolta alla conoscenza della vivace cittadina di Pinerolo, con un itinerario tra i luoghi descritti nelle pagine di scrittori che l’hanno vissuta. Pranzo presso una trattoria locale. Nel pomeriggio la guida ci porterà alla scoperta dell’artigianato locale attraverso la visita di alcune botteghe del centro storico.

Qui il dettaglio del tour: Tour Pagine Pinerolesi

domenica 16/02/2020 – Tema della visita “Cultura Valdese” | Il tour sarà composto da una prima parte volta alla conoscenza della tradizione valdese, con visita al museo di Pomaretto e ad una bottega artigiana. E’ poi prevista una degustazione di piatti valdesi presso un agriturismo locale. Successivamente la guida ci accompagnerà ad unirci alle celebrazioni della comunità valdese, davanti al grande falò di Pomaretto.

domenica 22/03/2020 e domenica 19/04/2020 – Tema della visita “Moda.. è primavera” | La prima parte del tour sarà dedicata alla visita, presso il Castello di Miradolo, alla mostra di Oliviero Toscani, fotografo che ha dedicato molta parte della sua carriera alla moda. Tempo meteorologico permettendo, sarà anche possibile fare una passeggiata nel meraviglioso Parco del Castello. Dopo un raffinato pranzo, la guida ci accompagnerà a conoscere alcune botteghe artigiane di Pinerolo e una speciale collezione permanente dedicata al vestiario alpino.

domenica 24/05/2020 – Tema della visita “Il profumo del Legno” | La prima tappa del tour si svolgerà presso un’importante falegnameria di Pinasca e a seguire visiteremo il Centro raccolta e documentazione della cultura valligiana Abitare in Valle. Dopo il pranzo in un agriturismo locale, rientreremo verso  la pianura per visitare altre falegnamerie; tempo meteorologico permettendo, faremo una passeggiata nel Parco del Castello di Miradolo (con audio guida). La giornata si chiuderà con una merenda a base di piccola pasticceria.

 

I tour sono realizzati da Associazione Pinerolo & Valli Experience ed Euphemia (lab travel group), su un’iniziativa di Confartigianato Torino con il contributo di Camera di Commercio di Torino. In collaborazione con Città di Pinerolo e Turismo Torino e Provincia.

 

Per maggiori informazioni sul programma delle visite, sui gli orari e sui prezzi visita il sito:

Confartigianato

 

Per partecipare alle visite guidate (prenotazione obbligatoria):

susy.reynaud@euphemia.it | Tel. 0121/025.123 | Cell. 349/5712427

 

Per maggiori informazioni sul progetto contatta Confartigianato:

progetti@confartigianatotorino.it | Tel. 011/50.62.155

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *