La Notte delle Muse a Pinerolo (e in particolare al Museo Mario Strani)

La città di Pinerolo nel mese di maggio diventa palcoscenico di oltre 40 appuntamenti tra mostre, spettacoli, visite guidate nei musei e concerti. Si aprono le quinte sulla Notte delle Muse 2018. Protagonista d’eccezione: la cultura.

Dopo il successo del 2017, torna dal 24 al 27 maggio la Notte delle Muse: oltre 40 appuntamenti che animeranno Pinerolo aprendo le porte dei musei, dove fino a notte fonda sono previste visite guidate, spettacoli e iniziative per grandi e bambini.
Un format di grande successo quello della Notte delle Muse, capace di mettere in rete il lavoro dei musei cittadini (Collezione Civica d’Arte di Palazzo Vittone, Museo Diocesano, Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, Museo Civico di Archeologia e Antropologia, Museo Storico del Mutuo Soccorso, MUSEP Museo Civico Etnografico del Pinerolese, Civico Museo Didattico di Scienze Naturali Mario Strani) delle associazioni (En Plein Air, La Terra Galleggiante e Ars Captiva), dell’Istituto Civico Musicale Corelli, della Biblioteca Civica Alliaudi e delle scuole.

La Notte delle Muse II
La Notte delle Muse II

 

In particolare, Il Museo di Scienze Naturali vi aspetta col seguente programma:

VENERDI’ 25 MAGGIO:
– Ore 21.30: Letture nel parco, a cura di LaAV – Letture ad Alta Voce (circolo di Torre Pellice)
La bellezza di un parco cittadino che si fonde con il piacere della lettura. La magia della narrazione e lo splendore della natura. Come cominciare al meglio la serata?
– Ore 22.30: “Mi abbatto e sono felice“, di e con Daniele Ronco – Mulino ad Arte
Il primo e unico spettacolo eco-sostenibile della storia del teatro va in scena nella cornice unica di Villa Prever.
– Ore 23.30: Inaugurazione della mostra “UN SORRISO PER CAPRILLI”, esposizione di vignette sul tema della cavalleria risalenti all’epoca delle innovazioni di Caprilli, dalla collezione privata di Massimo Martelli (Direttore del Museo di Scienze)
– Ore 23.40: visite guidate al Museo ed alla Mostra Insetti, Insetti e ancora Insetti!, con la preziosa collaborazione del curatore Giuseppe Fornara.

SABATO 26 MAGGIO:
– Ore 15.00 – 18.00: apertura straordinaria del Museo

DOMENICA 27 MAGGIO:
Il Museo si sdoppia!

Mentre una parte di noi sarà a MineraLuserna, gli altri si appresteranno a vivere la CACCIA AL TESORO A PREMI “CHI HA RUBATO I CAVALLI DEL CAPITANO?”
Ore 10.30 – 13.00 e 14.00 – 18.00: Una sorprendente caccia al ladro da svolgere visitando tutti i Musei Civici di Pinerolo ed il Museo storico della Cavalleria.
Iscrizione: ore 9.30 presso l’atrio di Palazzo Vittone, con un contributo di € 5.00 a gruppo (minimo 2, massimo 4 componenti). L’indagine si svolgerà dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, termine per la consegna della soluzione; la premiazione avrà luogo alle 18.00 presso Palazzo Vittone.
Per informazioni su quest’ultima attività: tel. 0121.794382 (dal lunedì al venerdì, 9.00 – 12.30)

Vi aspettiamo numerosissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *