Incontriamo Giro di Vite

Giro di Vite è una piccola società agricola situata sulla collina di Pinerolo, nata nel 2016 con l’obiettivo di recuperare terreni e pratiche di buona agricoltura che si stavano perdendo.

Già il nome è decisamente attraente… allora chiediamo a Luca ed Elisa qualche curiosità.

D: Che dimensioni ha attualmente l’azienda agricola?
R: L’azienda si sviluppa su 12 ettari circa di cui la metà costituita da boschi e gli altri sei dai nostri frutteti, orti, oliveti e vigneti.

D: Che cosa caratterizza la vostra attività?
R: Nei nostri campi uniamo tradizione ed innovazione, portiamo avanti progetti per il recupero di antiche varietà di frutta e vecchi vitigni autoctoni collaborando con centri di ricerca ed università. Crediamo molto nella viticoltura Pinerolese e nel suo essere biodiversa. L’essere innovativi per noi è questo: recuperare ed evitare l’abbandono di aree preziose e con caratteristiche uniche, come i vigneti eroici di Pomaretto, facendosi aiutare dalla tecnologia e da sensori per limitare al massimo i trattamenti.

D: Che cosa coltivate e producete?
R: Coltiviamo piccoli frutti e verdura. Abbiamo diversi vigneti da cui stiamo producendo alcuni tipi di vino fra cui la nostra barbera “Scarpentà” ed un oliveto per l’olio extravergine di oliva di collina. Inoltre nel 2018 abbiamo aperto il laboratorio per i trasformati realizzati dai nostri prodotti (confetture, nettari e sughi) e lanciato i nostri gelati, la cioccolata calda e lo zabaione.

D: Attraverso quali canali vendete i vostri prodotti?
R: Facciamo vendita diretta in cascina, siamo presenti al mercato di San Pietro Val Lemina e spesso siamo in giro per il Pinerolese con la nostra “Ape”.

Seguite GirodiVite sui social per sapere dove intercettare l’Ape ed assaggiare la loro fantastica produzione…

…Oppure andate a trovarli in Strada delle cascine 295, Pinerolo

officinapiccolifrutti@gmail.com

Luca tel. 349 4772429

Elisa tel. 340 5754360

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *