Giornata Internazionale della Guida Turistica 2019

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA EDIZIONE 2019 nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 febbraio le Guide Turistiche aderenti a Federagit Piemonte (sigla Nazionale che tutela le guide e gli accompagnatori turistici e che fa parte del sistema Assoturismo di Confesercenti) presteranno gratuitamente la loro opera per raccontare, a tutti coloro che vorranno intervenire, alcune eccellenze del territorio piemontese.

Le Guide Turistiche di tutta Italia sono pronte per dare vita all’Edizione 2019 della Giornata Internazionale della Guida Turistica.
Durante la manifestazione Guide Turistiche Abilitate (facenti parte di associazioni locali) mettono la propria professionalità a disposizione del pubblico offrendo visite guidate gratuite a istituti e luoghi della cultura.
L’attenzione si focalizza sia su monumenti molto noti, sia su beni poco
conosciuti ed aperti eccezionalmente ai visitatori, con l’intento di divulgare la conoscenza di siti non oggetto dei grandi flussi turistici.
L’evento permette alle guide di far conoscere la propria professione, che prevede preparazione e una conoscenza multidisciplinare approfondita e “sul campo” del patrimonio del territorio nonché capacità di comunicazione a un pubblico eterogeneo per interessi, provenienza ed età.

 È scelta degli organizzatori offrire sempre al fruitore esclusivamente visite a cura di guide abilitate per la provincia o regione in cui si svolge la singola iniziativa, certi che la Guida di qualità non possa che essere locale, con una formazione specifica su un determinato territorio.
Ogni anno vengono organizzati dai 150 ai 200 eventi nelle diverse regioni italiane e, nelle edizioni di maggiore successo, si sono sfiorati i 20.000 visitatori complessivi.

Una giornata per ricordare che la Guida Turistica è un professionista che quotidianamente valorizza la grande ricchezza del proprio territorio e ne trasmette la cultura e conoscenza.
Un’occasione quindi per conoscere, approfondire e scoprire il territorio pinerolese con professionisti del settore e allo stesso tempo per aiutare uno scrigno prezioso ad essere meglio compreso.

A Pinerolo, le nostre guide vi porteranno alla scoperta di aspetti e tradizioni meno conosciuti della città e a visitare ambienti solitamente non accessibili.

Per i dettagli sui tour in programma, cliccare sui relativi link:

 

Sabato 23 febbraio ore 10:30

Scopri Pinerolo e l’antica tradizione del Mercato

 

 

 

 

 

Domenica 24 febbraio

ore 10:30 e 14:30

Pagine Pinerolesi

 

 

L’iniziativa è realizzata da Federagit in collaborazione con l’associazione Pinerolo & Valli Experience e l’Associazione Maellum, organizzatrice della Rassegna del Collezionismo cartaceo e del vinile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *