Cavalli e non solo! Incontriamo Francesca di CSE Pinerolo Gir

Avete mai provato a fare una passeggiata a cavallo nel nostro territorio?

Ci sono percorsi molto belli e la scuola di Francesca potrà aiutarvi a scoprirli!

Oggi incontriamo infatti il Circolo Equestre CSE Pinerolo Gir. Francesca Bianciotto ci racconta la loro attività, che rientra nelle proposte di MadeinPinerolo.

D: Quando è nata la scuola?

R: La Scuola è nata nel 1978 e dispone di 25 cavalli e ponies debitamente addestrati, sia per normodotati che per diversamente abili. Gli accompagnatori sono tutti tecnici Coni-Fise.

D: Che cosa proponete?

R: Equiturismo con passeggiate a cavallo con cavalli della nostra scuola o scuderizzando i cavalli degli ospiti, stage/lezioni di avviamento e perfezionamento all’equitazione naturale, perfezionamento alle discipline olimpiche e al volteggio equestre agonistico, pony club ed avvicinamento all’equitazione, Interventi Assistiti ed Educativi con i ponies per bambini dai 3 anni di età.

D: Organizzate anche manifestazioni sul territorio?

R:  Sì, organizziamo manifestazioni di interesse storico-culturale-sportivo, quali il Campionato Pinerolese di Equitazione di Campagna (da 41^ anni), la Cavalcata della Scremita ed il Bando della Scremita. Partecipiamo inoltre da sempre ad eventi ed attività turistico-sportivo-culturali-sociali organizzati dal Comune di Pinerolo, ad esempio Moviambiente, Porte aperte allo Sport, Settimana dello Sport a Scuola, la Rassegna dell’Artigianato e volontariato nelle scuole di Pinerolo con progetti di integrazione e inclusione sociale; nelle festività Natalizie i nostri ponies si trasformano in “renne”!

Qualche numero… nel 2018, per festeggiare l’anniversario dei 150 anni di F.Caprilli, con la nostra Scuola abbiamo reso felici ed  avvicinato al cavallo, gratuitamente, ben 7996 Pinerolesi che si spera divengano “cavalieri” del futuro e che si sono riversati in tutti i centri ippici e agriturismi pinerolesi e non solo…

D: quando è possibile venire da voi per una passeggiata o un’esperienza a cavallo?

R: su prenotazione, almeno 24ore prima. Dal lunedì al sabato 9.00/12.00 e 14.00/19.00, domenica compatibilmente con le date di concorsi/gare/manifestazioni.

Perfetto, grazie Francesca e a presto!

Potete trovare maggiori dettagli qui: Passeggiate a Cavallo

Oppure qui: csepinerologir78@yahoo.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *