6 – 8 SETTEMBRE: BORGATA DELL’AGRICOLTURA E TERRAZZA ACAJA

In occasione della 43° Rassegna dell’Artigianato Pinerolese, che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 settembre, l’Associazione Pinerolo & Valli Experience in collaborazione con l’Associazione Maellum, propone la “Borgata dell’Agricoltura e degustazioni alla Terrazza Acaja”.

Nel centro storico di Pinerolo, via Principi d’Acaja e Terrazze saranno sede del quartiere agricolo e delle eccellenze del nostro territorio, un luogo di incontro tra visitatori e produttori.

 

Nella Borgata Agricola che si snoderà nella prima parte di via Principi d’Acaja e poi verso le terrazze, le aziende agricole presenteranno i loro prodotti selezionati all’insegna della tradizione e della qualità.

Succhi di mele della collina pinerolese, zafferano e spezie, formaggi del territorio, miele e liquori delle nostre valli, aglio di Caraglio e derivati, olio, uova, salumi, riso e gelati a base di frutta locale.

 

Sulla prima terrazza di via Principi d’Acaja, sarà presente una piccola fattoria didattica, che inviterà famiglie e bambini a conoscere da vicino il mondo delle api, il pony e i conigli, con i seguenti orari:

  • Dalle api al miele – sabato ore 16, ore 17 e ore 18 (durata circa 30 min
    il pony della fattoria

    uti)

breve storia affascinante di queste preziose amiche dell’ambiente. A cura di L’artigiano del miele.

  • Amico Pony – domenica dalle ore 10,30 alle 11,30

cura, alimentazione, benessere. A cura di CSE Pinerolo Gir.

  • I conigli ecologici – domenica ore 16, ore 17 e ore 18

metodi di allevamento naturale nel rispetto dell’ambiente. A cura di Cascina Losetta.

 

Terrazza Acaja sarà la suggestiva cornice dove degustare i prodotti del territorio, dal mattino alla sera: i visitatori potranno sostare presso le tavolate a disposizione sulla terrazza più alta per un aperitivo o il “pic-nic urbano” a base dei prodotti in vendita in loco e per conoscere ed approfondire le produzioni agricole locali.

La somministrazione sarà curata da realtà del territorio, selezionate per qualità e attenzione al prodotto:

  • Associazione Macellai Pinerolesi: battuta di vitello, insalata di bollito
  • Azienda Agricola Tum: birra artigianale e prodotti da forno
  • Azienda vitivinicola L’Autin: vini bianchi e rossi del Pinerolese, bollicine fermentate nella miniera di Prali, passito in barrique di pietra di Luserna
  • Azienda Agricola Revelli: panini con salsiccia e porchetta
  • Azienda Agricola Charbonnier Luca: formaggi della Val Pellice
  • Pane, pizze e focacce

  

tavolate per aperitivi e pic nic

E Terrazza Acaja sarà anche il luogo dove i visitatori potranno incontrare i produttori, chiacchierare, partecipare a degustazioni, conoscere più da vicino l’attività agricola, le tecniche di coltivazione e di allevamento degli animali, un luogo dove creare un legame tra prodotti e territorio che valorizzi la filiera corta.

In questa location, le aziende agricole proporranno workshop e degustazioni per presentare e raccontare i loro prodotti e la Scuola Malva Arnaldi di Bibiana proporrà alcuni convegni:

  • sabato ore 16: il recupero delle antiche varietà di melo e la valorizzazione della biodiversità attraverso i suoi trasformati, con degustazione di sidri piemontesi – Dario Martina;
  • domenica ore 16,30: la cortissima filiera del gelato. Latte e frutta direttamente dai campi al cono (o coppetta…) Testimonianze e degustazioni dalle agri gelaterie locali – Lorenzo Grasso e Francesco Aglì;
  • domenica ore 18: le bollicine pinerolesi: una raffinata eccellenza locale, raccontata dai vinificatori. Le tecniche e la storia recente del Metodo Classico all’ombra del Monviso – Gianfranco Cordero (enologo).

 

Domenica 8 settembre saranno proposti due tour guidati, a cura delle guide patentate Made in Pinerolo, con partenza dall’ufficio del turismo, via Duomo 1:

  • ore 10,30 visita guidata gratuita alla scoperta della storia e dei beni architettonici della città;
  • ore 16,00 tour Artigianato & Gusto: visita alle botteghe artigiane con degustazione finale alla Terrazza Acaja a base di prodotti locali (euro 10,00 prenotazioni: info@madeinpinerolo.it; 3333100899).

 

Le giornate saranno accompagnate anche da momenti musicali, in particolare:

  • venerdì 6 ore 18,30: “musica jazz dalla Terrazza Acaja” con Dolores Privitera & Gilberto Bonetto
  • sabato 7 dalle ore 18: l’Abbadia Jazz Band inviterà i visitatori a seguirla da Piazza San Donato, fino a Terrazza Acaja, dove proseguirà il concerto durante l’aperitivo e il pic-nic serale.

 

Orari di apertura della manifestazione e degli stand:

VENERDÌ 06 dalle 17:00 alle 23:00

SABATO 07 dalle 10:00 alle 24:00

DOMENICA 08 dalle 10:00 alle 21:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *